Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

Share this
ICIMGROUPnews Il Consiglio di Stato conferma il valore delle ‘prove accreditate’

Il Consiglio di Stato conferma il valore delle ‘prove accreditate’

Una recente sentenza del Consiglio di Stato ribadisce inequivocabilmente i principi fondamentali dell’accreditamento dei laboratori di prova. Nello specifico, la sentenza (n. 7142) ha riformato una decisione del TAR dell’Abruzzo che aveva rifiutato un ricorso per l’affidamento di un servizio triennale di verifiche ambienti e di convalida sterilizzatrici, assegnato a un laboratorio privo di accreditamento.

La sentenza, infatti, mette in evidenza i tre punti univoci sull’accreditamento dei laboratori di prova ovvero:

  • l’accreditamento è specifico per tipo di prova;
  • l’accreditamento delle prove non può essere sostituito da una certificazione di sistema;
  • nei casi in cui il requisito (accreditamento del laboratorio) discenda dall’applicazione di una prescrizione di legge, non è necessario che sia richiamato nel bando di gara in quanto risulta integrato dalla prescrizione normativa.

Quindi, la sentenza riconosce il valore dell’accreditamento di un laboratorio quale garanzia unica per l’esecuzione di prove particolari, ribadendo che si tratta di una “abilitazione tecnica all’espletamento di specifiche attività” e non di una generica qualificazione dell’organizzazione aziendale.

Tra le società di ICIM GROUP, OMECO, uno dei più importanti laboratori italiani riconosciuto da ACCREDIA,  vanta 128 prove accreditate nei settori di riferimento: prove meccaniche e tecnologiche, analisi chimiche e metallografiche, controlli non distruttivi, prove di tenuta, scoppio, corrosione, prove speciali, prove su materiali da costruzione, saldatura, formazione professionale ed è accreditato come centro per la taratura degli strumenti.

Completa il panorama dei laboratori accreditati collegati a ICIM GROUP, TiFQlab, che si occupa di sperimentazione, ricerca e analisi applicate alle tecnologie alimentari e vanta un ampio ventaglio di prove accreditate per Acqua Potabile e MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti.

20 gennaio 2021