Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

Share this
ICIMGROUPnews Antincendio: nuovo progetto di norma UNI per impianti di estinzione a gas

Antincendio: nuovo progetto di norma UNI per impianti di estinzione a gas

In tema di sicurezza antincendio, e più precisamente in merito agli impianti fissi di estinzione a gas, la Commissione Protezione di UNI attiva contro gli incendi presenta il progetto UNI 1607801.

La futura norma (che intende sostituire la specifica tecnica UNI/TS 11512:2013) si applica agli impianti automatici di estinzione incendi che utilizzano estinguenti gassosi in cui il controllo, l’attivazione, il funzionamento e la manutenzione degli stessi è eseguito con diversi sistemi: elettronico, elettrico, pneumatico, meccanico, manuale o una loro combinazione.

Il documento UNI 1607801 dal titolo “Impianti fissi di estinzione antincendio – Componenti per impianti di estinzione a gas – Requisiti e metodi di prova per la compatibilità tra i componenti” ha lo scopo di definire i requisiti minimi e descrive i metodi di prova per la validazione e per la compatibilità tra i componenti dei sistemi di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi, al fine di garantire il loro corretto funzionamento.

Il progetto prevede che l’esecuzione delle prescrizioni in esso contenute sia effettuata da personale qualificato, in possesso della necessaria esperienza.

ICIM SpA guarda con attenzione alle novità del settore, dal momento che è già tra i principali organismi della sicurezza antincendio, intesa sia come certificazione delle aziende, sia come certificazione delle competenze professionali.

2 febbraio 2021