Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

Share this
ICIMGROUPnews Al via il Piano Strategico di LE2C-Lombardy Energy Cleantech Cluster

Al via il Piano Strategico di LE2C-Lombardy Energy Cleantech Cluster

Dopo il COVID-19 il mondo non sarà più lo stesso. Nella gravità della crisi pandemica sta emergendo una nuova corrente di pensiero tra gli economisti – dalla Banca Mondiale al mondo accademico, fino ad arrivare alla Agenzia Internazionale della Energia (IEA) – secondo cui il cammino verso una transizione energetica dalle risorse fossili alle rinnovabili è inarrestabile.
È partendo da questo presupposto che LE2C-Lombardy Energy Cleantech Cluster – associazione riconosciuta da Regione Lombardia come cluster tecnologico per l’energia e l’ambiente che da oltre 10 anni è impegnata a supporto della crescita, innovazione e competitività del sistema produttivo regionale – ha pubblicato il Piano Strategico LE2C 2021-27.
La definizione del documento deriva dalla volontà di allinearsi al settennato di Horizon Europe, sottolineando il legame forte ed imprescindibile tra Cluster e iniziative della Comunità Europea.

L’attività principale di Lombardy Energy Cleantech Cluster è costituita dalla costante promozione di una cultura di open innovation e dalla creazione di opportunità di dialogo tra mondo delle imprese e mondo della ricerca. L’obiettivo è quello di generare valore e crescita per le aziende e centri di ricerca associati e di esportare le best practice sul territorio nazionale, europeo e internazionale.
Il sostegno all’open innovation avviene tramite tre principali modalità di lavoro:

  1. le 6 aree di competenza, un ventaglio di conoscenze e un livello di approfondimento di altissimo livello in grado di identificare gap tecnologici o esigenze di allineamento a nuove normative (nel dettaglio, smart energy, sustainable manufacturing, building, water energy, clean air, circular economy).
  2. i progetti speciali, che vengono avviati nel momento in cui un’attività passa dagli aspetti di studio a quelli di sviluppo di un progetto più strutturato;
  3. i progetti finanziati,che consentono di portare l’idea incubata nelle aree di competenza e sviluppata nei progetti speciali verso un progetto pilota su scala reale, in grado di testare gli impatti ambientali, economici e sociali dell’innovazione.

All’interno del Piano 2021-27, inoltre, sono stati individuati quattro pilastri strategici – riduzione della CO2, sviluppo dell’idrogeno, simbiosi industriale e digitalizzazione – sui quali saranno sviluppate le azioni del Cluster nelle 6 aree di competenza.

ICIM SpA, ente di certificazione, è il referente di Lombardy Energy Cleantech Cluster per l’Area Sustainable Manufacturing.

Il Piano Strategico LE2C 2021-27 di Lombardy Energy Cleantech Cluster sarà presentato con un webinar mercoledì 25 febbraio 2021 alle 16.30. Durante il seminario verranno illustrati i contenuti e la struttura del Piano Strategico e presentate le sfide e gli obiettivi definiti per i prossimi sei anni in ciascuna delle 6 Aree di Competenza indentificate dal Cluster LE2C.

Per informazioni, per iscriversi al webinar e per scaricare il Piano Strategico LE2C 2021-27 evergycluster.it

16 febbraio 2021