Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

Share this
ICIMGROUPnews Verifiche periodiche su impianti di sollevamento e apparecchiature in pressione: i servizi OMECO e ICIM SpA per la sicurezza sul lavoro

Verifiche periodiche su impianti di sollevamento e apparecchiature in pressione: i servizi OMECO e ICIM SpA per la sicurezza sul lavoro

Il tema della sicurezza sul lavoro è di tragica attualità, come raccontano i dati INAIL che registrano per lo scorso anno 1.221 morti e oltre 555.000 denunce per infortunio sul lavoro, cui si sommano gli oltre 90 morti dall’inizio del 2022.

Uno scenario che ripropone con urgenza l’attenzione ai temi della corretta manutenzione e gestione delle macchine, delle attrezzature e degli impianti e dell’importanza che questi vengano sottoposti puntualmente ai controlli periodici previsti per legge, al fine di verificarne il corretto funzionamento, lo stato di usura e il mantenimento delle condizioni di sicurezza.

Per farsi aiutare a rispettare pienamente le norme che regolano le verifiche su macchinari e attrezzature, le imprese possono contare sulle competenze di società terze abilitate.

Tra queste ICIM Group che attraverso le società ICIM SpA e OMECO Srl può effettuare verifiche periodiche sulle attrezzature e impianti a pressione e sugli apparecchi di sollevamento in esercizio, obbligatorie in attuazione dei commi 11, 12, 13 dell’art. 71 D.Lgs.81/08 e smi.

Una normativa che prevede diversi stadi di controllo: la cosiddetta “Prima Verifica Periodica” (per immatricolazione e messa in servizio di nuove attrezzature), la “Verifica Periodica Successiva alla Prima” e, nel tempo, le “Indagini Supplementari”, finalizzate a evidenziare eventuali vizi, difetti o anomalie avvenute durante l’utilizzo delle attrezzature messe in esercizio da oltre 20 anni e a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza.

ICIM SpA è soggetto abilitato a eseguire la “Prima Verifica Periodica” (per Lombardia, Campania e Puglia) e segue i processi per ogni esigenza di “Verifica Periodica Successiva alla Prima” su tutto il territorio nazionale.

Per le verifiche ventennali– che, come indicato nell’Allegato II del DM 11 aprile 2011, riguardano impianti di sollevamento quali gru mobili, gru trasferibili e ponti sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato – le aziende posso affidarsi a OMECO Srl, laboratorio accreditato nel settore meccanico, in grado di eseguire l’intera gamma dei controlli non distruttivi, necessari alla conduzione delle indagini supplementari. Nel rispetto della legge, OMECO rilascia l’esito dei controlli effettuali e la relazione che definisce la vita residua della macchina o dell’impianto monitorato.

Per maggiori informazioni: silvia.archetti@icim.it – 3367796041

Generated by Feedzy