Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

Share this
ICIMGROUPI soci

I Soci

ACIMIT – Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile

ACIMIT è l’Associazione delle aziende meccanotessili italiane di tutti i comparti, dai produttori di macchine per la filatura, la tessitura, la maglieria, la nobilitazione tessile, la confezione, il lavaggio ad acqua e il lavasecco, fino ai produttori di macchine per tessili tecnici e nontessuti.

Fondata 70 anni fa, lo scopo principale dell’Associazione è la promozione dell’industria meccanotessile italiana e il supporto delle sue attività soprattutto all’estero attraverso strumenti sempre più innovativi.
Per promuovere la conoscenza del macchinario tessile italiano nel mondo, ACIMIT offre una vasta gamma di informazioni sull’attività dei propri associati e organizza molteplici iniziative promozionali (mostre, pubblicazioni, seminari tecnologici) spesso in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Nei confronti dei propri associati, ACIMIT offre attività di supporto per la risoluzione di problematiche commerciali, finanziarie e tecniche per facilitare l’accesso ai mercati esteri.

ANIMA – Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e affine

ANIMA Confindustria è l’organizzazione industriale di categoria del sistema Confindustria che rappresenta le aziende della meccanica. La Federazione è formata da 30 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1.000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi.
Fondata il 14 Febbraio 1914, alla presenza di un comitato di industriali guidato dall’ingegnere Olivetti, oggi ANIMA si pone come obiettivi strategici di offrire alle imprese competenze, conoscenze e servizi ad alto valore aggiunto.
In ANIMA sono rappresentati i macrosettori: impianti, macchine e prodotti per l’edilizia, movimentazione e logistica delle merci, tecnologie e attrezzature per prodotti alimentari e acqua, macchine e impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera, tecnologie e prodotti per l’industria, macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente.
A livello nazionale, ANIMA è socio fondatore di UNI, Ente italiano di normazione e di ICIM S.p.A, Ente di Certificazione. A livello europeo, ANIMA è socio fondatore e membro attivo di Orgalim (Federazione Europea della Meccanica).

Ansaldo Energia S.p.A.

Con oltre 175.000 MW installati in più di 90 paesi e circa 3.500 dipendenti, Ansaldo Energia è la più grande azienda in Italia e una tra le principali del mondo per la fornitura, l’installazione e il service di impianti e componenti per la generazione di energia, nonché una delle migliori espressioni della tecnologia e capacità innovativa nel settore energetico.
E’ un operatore integrato, a ciclo completo, in grado di realizzare centrali elettriche chiavi in mano con l’uso di tecnologie proprie e con le proprie risorse indipendenti di progettazione, costruzione, commissioning e assistenza.
Ansaldo Energia si caratterizza per la massima flessibilità di progetto, di prodotto e di impianto. Flessibilità di progetto significa non avere soluzioni pre-confezionate da imporre, ma lavorare in partnership con il cliente per definire gli obiettivi e trovare insieme la soluzione più adatta per raggiungerli.

ASA – Azienda servizi ANIMA

ASA è la società preposta a realizzare tutte le attività commerciali della Federazione ANIMA e di tutte le Associazioni e Unioni ad essa federate. La sua attività principale è l’organizzazione di fiere, congressi e convegni e la realizzazione di strumenti promozionali di tutti i settori ANIMA. Inoltre, ASA gestisce la commercializzazione di norme europee e nazionali e di tutte le pubblicazioni realizzate dalla Federazione.

ASA LOGO

ASSISTAL – Associazione Nazionale Costruttori di impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica (E.S.Co.) e Facility Management

ASSISTAL è l’Associazione imprenditoriale di categoria, nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management.
Associazione metalmeccanica con delega sindacale, ASSISTAL è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Industria Metalmeccanica e dell’Installazione d’Impianti.
Nel contesto europeo, l’Associazione è attiva grazie alla presenza nelle corrispondenti organizzazioni associative riconoscibili nei seguenti organismi internazionali: A.I.E. (Association Internationale des Entreprises d’Equipment Electrique) EFIEES (European Federation Intelligent Energy Efficiency Services).
Per fornire servizi di valore alle imprese Associate, ASSISTAL si avvale della professionalità e competenza del personale di Assimpianti Servizi Srl, società di Servizi dell’Associazione, specializzata nell’implementazione di progetti formativi di elevato valore aggiunto e nell’elaborazione di paghe e contributi.

CONFAPI UNIONMECCANICA  – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Metalmeccanica

CONFAPI rappresenta un ampio sistema di piccole e medie imprese italiane che costituiscono la colonna portante del sistema produttivo del nostro Paese: 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da CONFAPI; 60 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e un’Associazione nazionale di categoria a cui si aggiungono 2 Gruppi di interesse.
CONFAPI tutela e promuove gli interessi delle PMI, ne valorizza lo sviluppo attraverso il dialogo con il Governo e le Parti Sociali, attua iniziative e programmi per favorire lo sviluppo economico e civile del Paese, stipula Accordi interconfederali con le Organizzazioni sindacali nazionali di CGIL-CISL-UIL e Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per le PMI industriali e manifatturiere, dei trasporti e dei servizi.
Motore di sviluppo di CONFAPI è la capillare ramificazione territoriale con Organizzazioni che svolgono la propria attività in autonomia strutturale, finanziaria e amministrativa e che, grazie ad una approfondita conoscenza delle peculiarità economiche del loro territorio, affiancano le aziende associate nella quotidianità, fornendo loro assistenza e servizi specifici.

CTI

CTI – Comitato Termotecnico Italiano

CTI è Ente federato ad UNI – Ente Italiano di Normazione e in questa veste ha lo scopo di svolgere, in ambito nazionale ed internazionale, attività normativa e di unificazione nei vari settori della termotecnica e della produzione e utilizzazione di energia termica in generale, incluse le relative implicazioni ambientali.
Fondato 60 anni fa, il CTI ha visto crescere il proprio ruolo sia sul piano nazionale fornendo supporto normativo a diverse leggi e regolamenti in campo termo-energetico, sia a livello internazionale partecipando ai lavori del CEN e dell’ISO.
CTI collabora con Organi Pubblici, Enti, Aziende e Associazioni che ne condividono gli obiettivi, collabora e mantiene rapporti con gli Organismi Europei internazionali di normazione che interessano il settore termotecnico, promuove e partecipa a studi, pubblicazioni, riunioni, discussioni, iniziative di carattere scientifico e tecnico, esperienze e ricerche che attengono al settore termotecnico, realizza ogni altra attività utile o necessaria al raggiungimento degli scopi sociali.

UCIMU SISTEMI PER PRODURRE – Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione

UCIMU è l’associazione che rappresenta la categoria dei costruttori di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari (CN, utensili, componenti, accessori).
UCIMU annovera oggi più di duecento imprese associate che rappresentano oltre il 70% del Made in Italy di settore.
I punti di forza di UCIMU sono la ‘rappresentanza’ perché l’associazione opera a livello internazionale come ambasciatore della più avanzata tecnologia Made in Italy, sostenendo e incrementando la visibilità delle imprese del comparto nei mercati tradizionali e emergenti, la ‘tutela degli interessi della categoria’ perché l’associazione rappresenta le istanze della imprese del settore presso le istituzioni nazionali, europee e extra europee attraverso un dialogo costante sulle principali tematiche di interesse per gli operatori del comparto, il ‘supporto alla crescita delle imprese’ perché anche attraverso la competenza delle società del gruppo, UCIMU offre alle imprese associate sostegno specialistico per tutti gli ambiti di attività aziendale: dalla ricerca e sviluppo al commerciale e marketing, dalla promozione e comunicazione alla formazione.

UCIMU