Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

Share this
ICIMGROUPIl CDA

CDA ICIM GROUP

Andrea Orlando – Presidente

Laureato in Ingegneria delle Tecnologie industriali ad indirizzo economico organizzativo, è Direttore Generale di ANIMA, la Federazione di Confindustria che associa le aziende della meccanica, dal 2009 con responsabilità di gestione delle relazioni istituzionali con i Presidenti delle Associazioni, con Confindustria, i Ministeri, la Commissione Europea e Orgalime (European Engineering Industries Association), oltre a coprire le responsabilità di gestione della Federazione.
Ricopre i ruoli di Presidente di TIFQLab e Vice Presidente di OMECO, i due laboratori di prove e controlli, di Amministratore Unico del Consorzio PASCAL, Ente Certificazione Direttiva PED, di Amministratore Delegato di ASA Azienda Servizi ANIMA, di Vice Presidente di ICIM SpA Ente di Certificazione, di UNI, Ente Nazionale di Normazione e di CTI Ente Normazione settore Termotecnico.

Isidoro Scannavino – Vicepresidente

Laureato in Economia e Commercio con indirizzo Gestione e Amministrazione delle Imprese presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito un Master Confindustria in Organizzazione Imprenditoriale.
In Federazione ANIMA Confindustria Meccanica Varia dal 1985 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Sistemi Informatici e di Assistente del Direttore del Personale.
Dal 2000 al 2004 è stato Direttore Generale ItalianMec srl, Direttore Generale FBO Foreign Business Office e Direttore Operativo Formamec srl e Conformec srl ed è stato Presidente dell’Information Technology Group di Orgalime-Bruxelles.
Dal 2000 è Direttore Amministrazione Finanza e Controllo di ANIMA Confindustria Meccanica Varia, ruolo che ricopre tutt’oggi.

Pietro Almici – Consigliere

Laureato in ingegneria meccanica presso l’Università Statale di Brescia è iscritto all’ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia.
Dal 1987 ad oggi è azionista e membro del consiglio di amministrazione della Carpenteria Meccanica Almici SpA, di Vobarno (BS), azienda di famiglia fondata nel 1958 e specializzata nella costruzione di apparecchi di sollevamento pesante e gru di processo per l’industria.
È stato Presidente di AISEM (Associazione Italiana Sollevamento Elevazione e Movimentazione) dal 2012 al 2019, e attualmente ricopre la carica di Vicepresidente di ANIMA Confindustria Meccanica (Federazione delle associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine) e di Presidente di ICIM SpA Ente di Certificazione.

Marco Grillo – Consigliere

Marco Grillo, Deputy General Manager & HR, ICT and Governance Systems di Ansaldo Energia S.p.A., ha iniziato il suo percorso professionale in Piaggio Aerospace nel 2000, dove è rimasto per sette anni, ricoprendo ruoli di responsabilità nell’ambito delle risorse umane.
Alla fine del 2007 è entrato in Fincantieri Spa come responsabile del personale dello stabilimento di Muggiano. Nella sua lunga esperienza nel gruppo navale multinazionale, è cresciuto in diversi ruoli fino a ricoprire la posizione di Responsabile delle Relazioni Industriali e del Contenzioso del Gruppo e di Responsabile del Personale della Divisione Area Militare.
All’inizio del 2020 entra in Ansaldo Energia come Senior Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione. Il 1° marzo 2021 viene nominato Vice Direttore Generale e Sistemi HR, ICT e Governance.
Ricopre il ruolo di Presidente di Omeco srl.

Lorenzo Giotti – Consigliere

Lorenzo Giotti, nato il 24 maggio 1966, coniugato con due figlie è stato fino al 1999 Direttore Generale e Vice Presidente del gruppo Mobilvetta Design marchio di riferimento del comparto veicoli ricreazionali per il turismo, dal 1999 al 2002 è stato Amministratore delegato della Mobilvetta Design e Vice Presidente del Gruppo SEA, nel 2003 ha fondato la Palomar Srl azienda leader nella produzione industriale di pannelli sandwich di alta qualità. L’azienda con oltre 120 dipendenti e 15 linee d’incollaggio produce i suoi manufatti per l’arredamento, il plein air, l’edilizia e i grandi furgonati; Giotti ne è attualmente Presidente ed Amministratore. Nel 2006 insieme al fratello Federico crea la GiottiVictoria Automotive oggi brand di riferimento per la costruzione e trasformazione di veicoli commerciali e da lavoro. Con la famiglia rappresenta una splendida realtà dell’agro alimentare, infatti l’azienda Tollena di Sangimignano è oggi un punto di riferimento del territorio per la produzione vitivinicola ed olearia.
Attualmente è Presidente di Confapindustria Regionale Toscana e membro di Giunta Nazionale di Confapindustria, da febbraio 2019 è il nuovo Presidente di UnionMeccanica Italia la categoria più prestigiosa di Confapindustria.