Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

Share this
ICIMGROUPPASCAL

Consorzio PASCAL, società nata nel 2000 in seno ad ANIMA Confindustria, opera nell’attestazione di conformità secondo la direttiva 2014/68/UE sui prodotti in Pressione (PED).

Consorzio PASCAL è il primo organismo italiano privato ad essere stato notificato con autorizzazione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico a seguito dell’accreditamento specifico da parte di ACCREDIA per la valutazione della conformità per tutti i Moduli previsti nella Direttiva PED e la certificazione.

La Direttiva Europea 2014/68/UE PED – Pressure Equipment Directive – è entrata in vigore in Italia il 19/07/2016 (rif. D.lgs. n.26. del 15/02/2016), è relativa alle attrezzature a pressione, si pone l’obiettivo di garantire la libera circolazione di questi prodotti nell’Unione Europea, riguarda “la progettazione, la fabbricazione e la valutazione di conformità delle attrezzature a pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile PS superiore a 0,5 bar”.

Il rispetto dei requisiti di sicurezza è evidenziato dalla MARCATURA CE che garantisce che le attrezzature, dalla fase di progettazione e costruzione, fino alla installazione e alla manutenzione, non mettano a rischio la salute e la sicurezza delle persone. La Marcatura CE, obbligatoria per la circolazione dei prodotti nell’Unione Europea, è rilasciata da un Organismo Notificato a seguito di verifica di conformità ai requisiti della Direttiva PED.

Consorzio PASCAL è società appartenente a ICIM GROUP e mette le sue attività a supporto delle attività delle altre società del gruppo.

Vieni a trovarci sul nostro sito