Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

Share this

Lo stato dell’arte delle tecnologie e delle potenzialità future della digitalizzazione industriale.

ARTICOLO PROPRIETARIO - Autore: Marco Angeretti, Project Manager ICIM GROUP

 

Trasformazione industriale: un’indagine di ICIM GROUP fotografa lo scenario italiano intervistando imprese che hanno investito in Industria 4.0, produttori di tecnologie, associazioni industriali, digital hub e personale tecnico.

ICIM GROUP ha condotto un’indagine per sondare gli atteggiamenti delle aziende di fronte alla sfida della digitalizzazione dei processi produttivi, un cambiamento tecnologico e culturale che molte imprese devono ancora pienamente inquadrare.

L’indagine ha coinvolto aziende che hanno effettuato investimenti significativi in ottica Industria 4.0 (in media 4,5 milioni di euro), aziende che offrono al mercato macchine di produzione e tecnologie abilitati per la digitalizzazione, associazioni confindustriali di categoria e Digital Innovation Hub e, infine, il personale tecnico di ICIM SpA (ente di certificazione) e valutatori che hanno operato presso aziende durante i processi di digitalizzazione.

Se, da un lato, gli investimenti in nuove soluzioni tecnologiche – intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, manifattura additiva, big data, IoT, smart working – offrono nuove opportunità, dall’altro, pongono le imprese di fronte a nuove sfide e criticità.

L’indagine di ICIM GROUP prende in esame, in particolare, la revisione dei processi e delle competenze lungo tutta la catena del valore, le aree di intervento ritenute prioritarie dalle aziende che hanno effettuato investimenti in ottica Industria 4.0, il valore strategico dell’analisi dei Big Data, l’importanza della formazione per una nuova cultura aziendale 4.0, l’incremento dei rischi legati alla cybersecurity, le potenzialità della tecnologia Blockchain, le opportunità di valore offerte dallo smart working e, in generale, dagli investimenti infrastrutturali per la digitalizzazione.

01_ICIM GROUP_MA_PDF_Relazione_Indagine aziende trasformazione industriale