Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

Share this

Quell’insufficienza della cultura che rende il mondo fragile, insicuro e incerto.

ARTICOLO DI SCENARIO - Fonte: TERMOTECNICA

 

Porta la firma Pierangelo Andreini, direttore della rivista La Termotecnica e past president di ICIM, l’articolo Quell’insufficienza della cultura che rende il mondo fragile, insicuro e incerto, pubblicato sul numero di marzo 2022.

Un lungo ma coinvolgente scritto che porta il lettore a riflettere sull’importanza dell’istruzione e della formazione permanente di ogni individuo (seppur in contesti, aziende e realtà differenti tra loro), quali fattori imprescindibili per una società che vuole rimanere al passo con uno sviluppo sempre più veloce e con le inevitabili sfide dettate dall’innovazione e dalla digitalizzazione globale in tutti i settori.

Arricchito da dati e considerazioni, l’elaborato ben inquadra i valori della conoscenza e della condivisione del sapere nell’attuale contesto d’incertezza mondiale in cui si è alle prese con un conflitto dalle molteplici ripercussioni umane, economiche e sociali; con una pandemia che non è ancora conclusa; e con la gravità della crisi climatica sulla quale si sono inevitabilmente basate le scelte politiche internazionali degli ultimi anni il tema di sostenibilità ambientale.

Come singoli individui e, poi, come società siamo tutti protagonisti di questi cambiamenti ai quali è necessario approcciarsi in modo responsabile, appoggiandosi su studi e competenze che permettano di agire, in pensieri e fatti, in modo solidale, determinato e coraggioso.

L’articolo completo è disponibile a questo link.